Kefir d’acqua: come prepararlo in casa

Qui vi darò la Ricetta del Kefir d’acqua: come prepararlo in casa A differenza del Kefir di latte, il Kefir d’acqua ha un sapore frizzante, dissetante e leggermente alcolico. Il kefir è ottimo per la salute. Può essere preparato in casa facilmente e, grazie alla sua consistenza conosce innumerevoli utilizzi in cucina.  

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l Acqua
4 cucchiai Zucchero
2 cucchiai granuli di Kefir
1 limone non trattato
1 fico secco
2 cucchiai Uva sultanina
1 cucchiaio Semi di cumino (o di finocchio)

Strumenti

Preparazione

Mettete i granuli nel contenitore e versate l’acqua; Aggiungete lo zucchero e mescolate molto bene; Spremete il mezzo limone ed aggiungete anche la buccia grattugiata; Aggiungete la frutta, i semi e/o le foglie di menta;

Tappate il recipiente assicurandosi e lasciate in fermentazione a temperatura ambiente per 48 ore; Filtrate la soluzione di Kefir in altro recipiente.

Lasciato raffreddare ancora un po’ il vostro miracoloso Kefir, di acqua sarà pronto. Conservate in frigo e consumate entro una settimana. Il suo consumo è adatto a tutti e raccomandato per le sue innumerevoli proprietà benefiche.

Il kefir, infatti, garantisce un ottimale apporto di fermenti (utilissimi per il buon funzionamento dell’intestino), calcio, magnesio, fosforo e zinco, vitamine del gruppo B e vitamina K.

Alcuni amminoacidi come il triptofano, inoltre, agiscono sul sistema nervoso contribuendo a calmare gli stati di iperattività e di insonnia. Quindi è molto importante saper preparare il Kefir d’acqua: come prepararlo in casa.

Tra le mie ricette potete trovare anche come si prepara il Rajuvelac.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.